venerdì 16 agosto 2013

Il Viaggio Giorno 20

16 agosto 2013
Prima tappa in England e ultima tappa del viaggio!
Partenza: Plymouth   Arrivo: Torquay     Miglia previste: 35  Miglia effettuate: 35
Ore di permanenza sulla bici:   4 ore e 40         Velocità massima:  49,8        Media/h: 12,1


Si lascia il porto di Roscoff alle 23 in punto, dopo aver caricato le bici e constatato che sono le uniche sulla nave! 
Per fortuna mare calmo e arriviamo a Plymouth puntualissimi alle 6.30 GMT!
Plymouth è avvolta da una nebbiolina autunnale non troppo invitante.
Ma non abbiamo alternative, non sarà un viaggio di 60 km sotto la pioggia a spaventarci!!!
Ci spaventiamo di più alla dogana dove Gianni si presenta con una carta d'identità non scaduta ma con foto che rende impossibile il riconoscimento della persona!!!! Veramente il posto giusto, gli inglesi non sono nienti fiscali!!! Gli chiedono la patente, foto di lui diciottenne!!! Penso che ci lascino passare di fronte a cosí tanta  sgarrupatezza disarmante!
Finalmente si parte, la pioggia aumenta e nel giro di un quarto d'ora siamo completamente bagnati!
Gianni, il mio quarto accompagnatore, si presenta alla tappa inglese preparatissimo! Ha stampato  un itinerario che ci porta ad attraversare giardini e parchi!

Nonostante il freddo e l'umidità il morale non viene scalfito!
Il problema è che diventa difficile orientarsi non avendo i tergicristalli!!

Finalmente verso le nove il cielo inizia ad aprirsi e anche i locali! English breakfast tanto per inaugurare la vacanza!
Ed eccoli i paesaggi di cui mi sono innamorata a prima vista!





Si procede percorrendo strade super alternative, forse anche troppo uphill!


Gianni è troppo orgoglioso del suo spiccato senso dell'orientamento!

E ancora di più dell'essermi vicino, questa volta in modo reale, in questa grande giornata!
28 anni che ritorno in questi posti abbastanza abitualmente, ma rivederli in sella ad una bici è un effetto  ancora più entusiasmante! 
Totnes la cittadina più alternativa del Devon

Solo 10 miglia ci separano da Torquay, ma la fatica a percorrerle è tanta! Mi sembra di aver esaurito le pile, forse duravano solo 20 giorni!!!
Ed eccola la cittadina tanto attesa
in versione alta marea

Ci siamo, ci attende ancora una salitona ...... E poi eccola la mia famiglia inglese !
  Il mio momento di gloria!

Non ho parole, ma tanta felicità allo stato puro!
Ed ecco la sorpresa che ci hanno preparato, 2 t-shirts apparentemente uguali

Brindiamo a questo arrivo, e come dice la mia amica Elvi: "ora che il viaggio è finito inizia la vacanza"!!!



Non mi pare vero che tutto questo possa essere successo, che 4 mitiche persone  mi abbiano seguito in questa impresa alternandosi, che Derek e Vasilija abbiano anticipato di due mesi le loro vacanze per ospitarci, che Clara sia stata la mia tifosa numero1, che io abbia potuto percorrere quasi 1400 km senza mai forare, che il mio fisico non abbia risentito di pioggia, vento, sole, che io sia riuscita a dormire pacificamente in 20 letti diversi, che il tempo sia stato clemente sempre,che io abbia aperto un blog e che tutti i miei amici l'abbiano visitato regolarmente e che  tanti abbiano postato dei bellissimi commentii, che  abbia pianto e riso di cuore ogni singolo giorno!!!Ok, è ora di svegliarsi...... È stato tutto .....................un  "sogno"!!!! 


E alla fine della strada potrò dire che i miei ( venti ) giorni li ho vissuti!!!     P. Bertoli

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. +-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
    |C|o|n|g|r|a|t|u|l|a|z|i|o|n|i|!|
    +-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

    anche da parte dei supporters italiani e complimenti al C.S.D.V. (l'acronimo non mi è chiaro..) per il supporto fornito nell'individuazione di percorsi e sistemazioni che, mi è parso di capire, fossero sempre di un certo livello. Ma in fondo questo è un po'il suo lavoro!

    Saluti a tutti
    Roberto

    RispondiElimina
  3. Ciao Dani, ciao Gianni, ciao tutti!
    Dani, della tua avventura mi piace tutto....il viaggio come metafora della vita..e qua cito alcune tra le parole più belle che ho letto in questo blog
    " Devi saper godere delle discese fino all'ultimo secondo, senza rovinarti l'attimo pensando al drittone che ti aspetta dopo l'angolo. Devi saper apprezzare ogni salita perchè a questa seguirà sicuramente una bellissima discesa! Se solo imparassimo questo, quanto staremmo meglio a questo mondo!"..
    Poi mi piace il fatto che il tutto sia stato condiviso, che ogni lettore abbia potuto essere partecipe, riflettere e attribuire significati diversi e personali..
    ma quello che mi ha veramente commosso è vedervi tutti insieme alla fine del viaggio. E ho pensato che questo è quello che conta, che ognuno affronta strade e percorsi diversi, che per alcuni tratti siamo soli, ma non del tutto, che è giusto seguire i propri sogni, distaccarsi un po', a volte, avere paura ma andare avanti, perchè poi, ad un certo punto, ti ritrovi ( con te stessa e con gli altri ) ed è bello abbracciarsi ancora , come persone nuove, rinvigorite nello spirito e con la consapevolezza dei cambiamenti che l'esperienza comporta.

    RispondiElimina
  4. E da sveglia ti rendi conto che è bello sognare e che se credi in un sogno, ma ci credi proprio tanto diventerà realtà, diventerà vita.

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver condiviso con noi un'esperienza e delle emozioni così belle e personali. Ci siamo commosse e divertite ogni giorno. CONGRATULAZIONI!!!

    RispondiElimina
  6. E' stato bellissimo seguire il tuo viaggio giorno dopo giorno, vedendo le tue foto e immaginando fatiche e soddisfazioni. Brava Daniela e complimenti anche a tutti i tuoi compagni di viaggio

    RispondiElimina
  7. Grandissima Dani!!! Non avevamo dubbi che ce l'avresti fatta!!! E bravissima anche per aver tenuto un blog...mi ricordo che durante il mio viaggio in Inghilterra tanti anni fa, i blog non esistevano ancora e quindi io scrivevo lettere ad un'amica tutti i giorni...romantico sì, ma sicramente oggi puoi scrivere a tutti gli amici vecchi e nuovi e invogliare tanti ad emulare le tue gesta!
    Un grande abbraccio dalla Liguria e un enorme augurio di salute e felicità da tutti noi!!
    un bacio
    Elena e family

    RispondiElimina
  8. Bravissima e complimenti,ho seguito tutte le sere i tuoi spostamenti com molta invidia....il prossimo sogno a due ruote che vuoi realizzare contattami sarei felice di condividerlo con te...ciao Daniela cognata di Dany.

    RispondiElimina