venerdì 2 agosto 2013

Il Viaggio

Giorno 6
2 Agosto 2013
Partenza: Le Bourget du Lac       Arrivo: Villebois       Km previsti: 70   Km effettuati: 80
Ore di permanenza sulla bici: tante             Temperature: africane


Si parte dopo una colazione sana a base di cereali yogurt e frutta! Finalmente!!!!
La  salita mi attende ma spero ancora che il tunnel du chat non sia interdit!! La speranza è sempre l'ultima a morire! Mi rassegno e mi avvio verso  le Col che  è solamente 1/4 del Moncenisio!!! Mi sorpassano ciclisti di tutte le età che vedendo la mia bandierina sventolante mi fanno un sacco di complimenti: Superbe, chapeau, courageuse, bravo! La mia autostima è alle stelle, non mi sono mai sentita cosí " star "!!! A casa farò fatica a ridimensionarmi!!!!  A parte gli scherzi mi emoziona vedere quante donne ( over 50 !!!!) mi sorridano compiaciute, il loro sguardo viene attraversato da un guizzo improvviso quando mi vedono!!! Tutto questo mi rende allegra e mi commuove ( strano, in questo viaggio non ho ancora versato una lacrima!!!!)
Bikee mi ripaga di tutte le fatiche e via verso Yenne ai 40 all'ora!
Yenne,  villaggio  carino da cui, poco più in là, parte o meglio prosegue la via Rhona, una pista ciclabile che percorre tutto il Rodano fino al delta!!!
Peccato quando arrivo all'imbocco scopro che la veloroute è chiusa per lavori, ripiego sulla statale, ma non è la stessa cosa! Finalmente ritrovo la ciclabile ma fa talmente caldo che è completamente deserta!!! Partono le paranoie del ' e se adesso foro!!!' Ma la mia buona stella non ha in serbo brutti scherzi, almeno per il momento! Continuo a macinare km e decido di bagnarmi nella fontana dove scopro ( solo dopo) ne pas boire, tres dangeroux!!! Cerco disperatamente dell'acqua perchè sono rimasta all'asciutto, ma bar chiusi e gente per la strada inesistente, sembra ci sia il coprifuoco, in realtà non so quanti gradi ci siano!!! Vedo al fondo di un vialetto di una casa privata  due anziani e col sorriso più friendly che posso fare mi avvicino per farmi riempire la borraccia, mi guardano sospetti ma poi capiscono, mi danno l'acqua e mi fanno un sacco di domande!!!
Villebois, le chateau des cedres mi attende ed è ben al di sopra delle aspettative, camera vista parco

E cena sulla terrazza!!!
Mi concedo ancora un bagno nel Rodano per rinfrescarmi, peccato che per raggiungere la spiaggia debba ancora fare 5km ad andare e ovviamente 5 a tornare!!!! Su sterrato!!! Ma ne vale veramente la pena
Termino la giornata con la miglior cena della settimana!



Le bourget du Lac: hotel Savoy
Strada panoramica del col du chat
Yenne
Nei pressi di Villebois
Sulla strada sterrata per andare alla spiaggia

6 commenti:

  1. quanto sei goduta sul Col du Chat ? Sembri dire: alè anche questa è fatta !!

    domenica 4 agosto 2013,
    uscire di casa quando il sole è appena sorto, camminare nel silenzio della campagna rotto dai miei passi e pensare a voi alle prime luci dell'alba con l'aria nei capelli ... libere sulle vostre biciclette!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Entusiasmo, leggerezza, fiducia. Sono sicuro che più di una/o lettrice/lettore del blog si sta motivando per la realizzazione del suo SOGNO.
    Un abbraccio
    Claudio

    RispondiElimina
  3. E BRAVE, COME NOVELLE ANNIBALE AVETE VALICATO LE ALPI IN SELLA AI VOSTRI DESTRIERI!
    L'IMPORTANTE NEL VIAGGIO NON E' PARTIRE, NON E' LA META, MA E' VIAGGIARE, ASSAPORANDO IL VIAGGIO GIORNO DOPO GIORNO! DA QUEL CHE LEGGO LO STAI FACENDO, CONTINUA COSI
    ELIO

    RispondiElimina
  4. Con taaaaanta invidia e molto rispetto seguo questo stoico viaggio comodamente seduto davanti ad un p.c.. E devo dire che la totale assenza di notizie da due giorni un pò m'inquieta ma sapendoti tranquillamente (si fa per dire ) diretta a Neversl'inquietudine passa e ritorna l'invidia. Quindi resto in attesa di connessione e di notizie . Buon viaggio. Brunao

    RispondiElimina
  5. ciao dani. questo blog ispira molta poesia a vedere dai commenti dei vari amici. Io riesco solo a scrivere in prosa. Mi piace leggere i tuoi diari della bicicletta. continua a viaggiare. quando hai dei minuti da usare con la sim di sister chichi chiama tranquilla.
    Drillo

    RispondiElimina